Home » Approfondimenti Fiscali » 2015 NUOVO RAVVEDIMENTO OPEROSO

2015 NUOVO RAVVEDIMENTO OPEROSO

ESEMPIO CASISTICA RAVVEDIMENTO OMESSO VERSAMENTO

IVA MENSILE GENNAIO 2015.

2015 “NUOVO” RAVVEDIMENTO OPEROSO ART. 13 D.LGS 472/1997

La sanzione è ridotta, sempreché la violazione non sia stata già constatata e comunque non siano iniziati accessi, ispezioni, verifiche o altre attività amministrative di accertamento delle quali l'autore o i soggetti solidalmente obbligati, abbiano avuto formale conoscenza (comma 1).

Ai fini   dell'applicazione  delle   disposizioni   di   cui   al presente articolo, per   i   tributi   amministrati dall'Agenzia delle entrate non opera la preclusione di cui al comma 1, primo periodo, salva la notifica degli atti  di  liquidazione  e  di  accertamento,  comprese le comunicazioni recanti le  somme  dovute  ai  sensi degli articoli 36-bis e 36-ter del decreto del Presidente della  Repubblica  29 settembre 1973, n. 600, e successive modificazioni, e  54-bis  del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972,  n.  633,  e successive modificazioni;

Il pagamento e la regolarizzazione di cui al presente articolo non precludono l'inizio o la prosecuzione di accessi, ispezioni, verifiche o altre attività amministrative di controllo e accertamento.

Il  pagamento  della  sanzione  ridotta  deve  essere  eseguito contestualmente alla regolarizzazione del pagamento  del  tributo  o della differenza, quando dovuti, nonché' al pagamento degli interessi moratori calcolati al tasso legale con maturazione giorno per giorno.

Quando la liquidazione deve  essere  eseguita  dall'ufficio,  il ravvedimento si perfeziona con l'esecuzione dei pagamenti nel termine di sessanta giorni dalla notificazione dell'avviso di liquidazione.

ESEMPIO CASISTICA RAVVEDIMENTO OMESSO VERSAMENTO

IVA MENSILE GENNAIO 2015.

Rimane in vigore la possibilità di accedere al cosiddetto ravvedimento sprint da eseguirsi entro 14 giorni dopo la scadenza mancata che prevede una sanzione pari allo 0,2% per ogni giorno di ritardo.

SCADENZA

TERMINE REGOLARIZZAZIONE

IMPORTO

SANZIONE RIDOTTA

RIFERIMENTO NORMATIVO Art. 13

D.LGS 472/1997

18/03/15

1/10 minimo

a) ad un decimo del minimo nei casi di mancato  pagamento  del tributo o di un acconto, se esso viene eseguito nel termine di trenta giorni dalla data della sua commissione;

29/12/15

3,33%

1/9 minimo

a-bis) ad un nono  del  minimo se  la regolarizzazione degli errori e delle omissioni, anche se incidenti sulla determinazione o sul  pagamento    del    tributo,    avviene entro  il  novantesimo  giorno successivo al termine per la presentazione della dichiarazione, ovvero, quando non e' prevista dichiarazione periodica, entro novanta giorni dall'omissione o dall'errore;

30/09/16

3,75%

1/8 minimo

b) ad un ottavo del minimo, se la regolarizzazione degli errori e delle omissioni, anche se incidenti sulla determinazione o sul pagamento del tributo, avviene entro il termine per la presentazione della dichiarazione relativa all'anno nel corso del quale e' stata commessa la violazione ovvero, quando non e' prevista  dichiarazione periodica, entro un anno dall'omissione o dall'errore;

30/09/17

4,29%

1/7 minimo

b-bis) ad un settimo del minimo se  la regolarizzazione degli errori e delle omissioni, anche se incidenti sulla determinazione o sul pagamento del tributo, avviene entro il  termine  per  la presentazione della dichiarazione relativa all'anno successivo a quello nel corso del quale e' stata commessa la violazione ovvero, quando non e' prevista dichiarazione periodica, entro due anni dall'omissione o dall'errore.

Le disposizioni di cui al  comma 1, lettere  b-bis) e b-ter), si applicano solo ai tributi amministrati dall'Agenzia delle entrate.

oltre

1/6 minimo

b-ter) ad un sesto del minimo se la regolarizzazione degli errorie delle omissioni, anche incidenti sulla determinazione o sul pagamento del tributo, avviene oltre il termine per la presentazione della dichiarazione relativa all'anno successivo a quello nel corso del quale

e' stata commessa la violazione ovvero, quando non e' prevista dichiarazione periodica, oltre due anni dall'omissione o dall'errore; Le disposizioni di cui al comma 1, lettere  b-bis) e b-ter), si applicano ai tributi amministrati dall'Agenzia delle entrate.

16/02/15

dopo la constatazione della violazione

1/5 minimo

b-quater) ad un quinto del minimo se  la regolarizzazione degli errori e delle omissioni, anche se incidenti sulla determinazione o sul pagamento del tributo, avviene dopo la constatazione della violazione ai sensi dell'articolo 24 della legge 7 gennaio 1929, n. 4, salvo che la violazione non rientri tra quelle indicate negli articoli 6, comma 3, o 11, comma 5, del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 471)