Home » Approfondimenti Fiscali » lotteria degli scontrini

lotteria degli scontrini

Decreto fiscale 2020: novità Pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale 252 del 26 ottobre 2019

lotteria degli scontrini (art. 20)

L’esercente che al momento dell'acquisto rifiuti il codice fiscale del contribuente o non trasmette all'Agenzia delle entrate i dati della singola cessione o prestazione, impedendo così di partecipare alla Lotteria degli scontrini, è punito con una sanzione amministrativa da euro 100 a euro 500.  Viene previsto un regime transitorio per il primo semestre, in quanto, la sanzione non si applica agli esercenti che assolvono temporaneamente l’obbligo di memorizzazione dei corrispettivi

¨       mediante misuratori fiscali già in uso non idonei alla trasmissione telematica,

¨      emettendo ricevute fiscali.

Sanzione a regime

Da 100 a 500 euro per coloro che rifiutano il codice fiscale del contribuente o non trasmettono i dati all’Agenzia delle Entrate

Sanzione periodo trasnitorio (1° semestre)

Nessuna sanzione se gli esercenti assolvono temporaneamente l’obbligo di memorizzazione dei corrispettivi mediante misuratori fiscali già in uso non idonei alla trasmissione telematica o emettendo ricevute fiscali.