Home » Approfondimenti Fiscali » Auto aziendali in uso Amministratori Delibera

Auto aziendali in uso Amministratori Delibera

Auto aziendali. Gli amministratori che hanno in uso veicoli aziendali e che ottengono il riconoscimento dell'assemblea sono esclusi dalla stretta del Dl 138/2011

Il Dl 138/2011 ha introdotto norme volte a regolamentare i beni che le imprese danno in uso ai soci.Legami con la normativa delle società non operative e di comodo. Redditometro.

La maggior parte dei beni aziendali in uso ai soci sono autovetture che il socio utilizza (anche) privatamente (anche) quale amministratore della società. L'attribuzione in uso è, nella maggioranza dei casi, fatta nella qualità di amministratore–socio e dunque è necessaria (per l’uso privato dell’auto) un integrazione del compenso erogato. Tale compenso (sotto forma di benefit) genera un reddito diverso attratto nell'ambito dei redditi di lavoro dipendente e assimilati

Le auto degli amministratori-soci sono escluse dalla stretta introdotta dal Dl 138/2011, se risulteranno in apposita delibera, il cui verbale può essere mantenuto nell'auto per essere esibito nel caso di controlli del fisco.

Le regole impositive, sia per la società concedente, che per l'utilizzatore, sono infatti quelle previste dalle norme del Tuir, infatti l'Agenzia delle Entrate (circolare 26/E/2012 soci-dipendenti ma esteso ai soci-amministratori)  valgono le regole di tassazione previste dall'articolo 51 del Tuir.

L'ammontare del benefit da tassare ad Inps e a Irpef è forfettariamente quantificato come il 30% dei costi chilometrici della tariffa Aci dei 15.000 chilometri annui, indipendentemente dai KM effettivi e dall’utilizzo privato e dall'ammontare dei costi sostenuti dall'impresa per l'auto (che potrà essere maggiore o minore di quello forfettariamente previsto come benefit).

Per i soci-amministratori è opportuno che l'attribuzione dell’auto risulti da una delibera dell'assemblea dei soci oppure del Consiglio di Amministrazione  (che ha potere per deliberare in merito ai compensi dei consiglieri delegati, ai sensi dell'articolo 2389 del Codice civile).

Se si sono già stabiliti i compensi per l'anno 2012, senza specificare per il veicolo in uso promiscuo, si potrà, (preferibilmente entro il 31 dicembre) adottare una delibera con la quale si dà atto dell'uso dell'auto per l'intero anno 2012 e fare presente che per tale uso promiscuo si attribuirà  un benefit integrando il compenso già deliberato. Nella busta paga di Dicembre si dovrà aggiungerà il benefit a forfait (come indicato sopra) e si procederà ad applicare le relative ritenute ed i contributi.

La fotocopia della delibera potrà essere tenuta in auto per esibirla in caso di controlli.

Se si procede all’acquisto di una nuova autovettura e si sono già stabiliti i compensi per l'anno 2012, si potrà, (preferibilmente entro il 31 dicembre) adottare una delibera con la quale si dà atto dell'acquisto e della destinazione dell’auto nuova in uso al amministratore-socio per il futuro, facendo presente che, per tale uso promiscuo, si attribuirà  un benefit integrando il compenso già deliberato. Nella busta paga si dovrà aggiungerà il benefit a forfait (come indicato sopra) e si procederà ad applicare le relative ritenute ed i contributi.

fac simile delibera Assemblea / CdA

Oggi ……., alle ore ......, presso la sede sociale, si è riunito/a il CdA / l'assemblea dei soci della società ……., debitamente convocato/a dal Presidente a norma di Legge e Statuto, etc…...etc…..etc……

per discutere e deliberare in merito al seguente Ordine del giorno

-         Attribuzione in uso promiscuo ad amministratori di auto aziendali; delibere inerenti e conseguenti

oppure

-         Acquisto autovettura aziendale ed attribuzione in uso promiscuo ad amministratori; delibere inerenti e conseguenti

Assume la presidenza del/la CdA / Assemblea il sig. ......, Presidente del Cda, il quale chiama a fungere da segretario il sig. ...... che accetta. Il Presidente dà atto della regolare costituzione dell'assemblea essendo presenti … etc…...etc…..etc……

Avviando la trattazione dell'ordine del giorno, il Presidente sottolinea l'opportunità di integrare il compenso già attribuito al Cda / ai Consiglieri Delegati per l'esercizio 2012, con delibera in data …….. stabilendo, in aggiunta alla remunerazione in denaro, anche il valore corrispondente alla assegnazione in uso anche extra lavorativo di autovetture aziendali, assegnazione già in essere dal 1° gennaio di quest'anno.

oppure

Avviando la trattazione dell'ordine del giorno, il Presidente sottolinea l'opportunità di acquistare un autovettura per uso aziendale e di integrare il compenso già attribuito al Cda / ai Consiglieri Delegati per l'esercizio 2012, con delibera in data …….. stabilendo, in aggiunta alla remunerazione in denaro, anche il valore corrispondente alla assegnazione in uso anche extra lavorativo di autovetture aziendali, assegnazione già in essere dal ………….di quest'anno.

Dopo breve discussione, il CdA / l'Assemblea dei soci con voti unanimi, delibera

1) di stabilire, anche in via di ratifica di quanto già attuato prima d'ora, per il Sig.………… ed il Sig.………. amministratori, ad integrazione del compenso in denaro ed in natura già deliberato, e dunque quale ulteriore retribuzione in natura ai sensi dell'articolo 51 del Dpr 917/1986, il diritto di utilizzare, senza alcun corrispettivo ed a fronte di benefit calcolato a forfait da determinare in base al 30% della Tariffa Aci per una percorrenza di 15.000 chilometri, l’autovettura aziendale marca ………….…. targata ………..…., per finalità anche extra lavorative e dunque anche al di fuori della attività tipica svolta quali amministratori; 

2) di delegare il Presidente Sig……………. e l'Amministratore delegato Sig………………., in via disgiunta e con firma singola, ad individuare l'autovettura oggetto della assegnazione in uso, già in essere dal 1° gennaio 2012, definendo termini e modalità della stessa, fermo restando che l'assegnazione è correlata alla qualifica di amministratore e dovrà cessare qualora l'utilizzatore non rivesta più tale carica.

oppure

1) di acquistare l’autovettura marca …………………. per uso aziendale e di stabilire, anche in via di ratifica di quanto già attuato prima d'ora, per il Sig.………… ed il Sig.………. amministratori, ad integrazione del compenso in denaro ed in natura già deliberato, e dunque quale ulteriore retribuzione in natura ai sensi dell'articolo 51 del Dpr 917/1986, il diritto di utilizzare, senza alcun corrispettivo ed a fronte di benefit calcolato a forfait da determinare in base al 30% della Tariffa Aci per una percorrenza di 15.000 chilometri, l’autovettura per finalità anche extra lavorative e dunque anche al di fuori della attività tipica svolta quali amministratori; 

2) di acquistare tale autovettura e delegare all’acquisto il Presidente Sig……………. e l'Amministratore delegato Sig………………., in via disgiunta e con firma singola, nonché ad assegnarla in uso al Consigliere Sig…………….., dal giorno ………………..., definendo termini e modalità della stessa, fermo restando che l'assegnazione è correlata alla qualifica di amministratore e dovrà cessare qualora l'utilizzatore non rivesta più tale carica.

oppure

L'accordo di assegnazione prevede che il consigliere versi alla società un importo annuo di 800 euro più Iva (totale 968 euro) quale rimborso forfettario di spese e senza alcun limite di chilometraggio privato.

Null'altro essendovi da deliberare, il Presidente dichiara chiuso/a il CdA / l'Assemblea.

Il Segretario      Il Presidente

calcolo del bonus in busta paga

La società ha assegnato in uso promiscuo al consigliere la seguente autovettura per l'intero anno 2012. 
VOLKSWAGEN Passat Variant 2.0 tdi dpf 140cv

L'accordo di assegnazione prevede che il consigliere versi alla società un importo annuo di 800 euro più Iva (totale 968 euro) quale rimborso forfettario di spese e senza alcun limite di chilometraggio privato.

La Tabella Aci prevede per tale autovettura i seguenti valori: Benefit chilometrico 0,5570 euro; Benefit annuo 2.506,72 euro.   Il valore convenzionale del benefit annuo è il seguente: (2.506,72 - 968,00) = 1.538,72.   Ogni mese, l'imponibile previdenziale e fiscale della busta paga deve essere integrato di (1.538,72 : 12) = 128,23

Link Utili

AgenziaEntrate
Contabilità Low Cost

non esitate a contattarci

Contabilità Low Cost

Siamo a Brescia

www.contabilitalowcost e'un marchio di:Cortehouse 4 SRL societa'unipersonale-via Aldo Moro,48 BRESCIA-Cap.Sociale 10.400euro IV-PartitaIVA e CodiceFiscale e RegistroImprese di Brescia n.03330440177 -